RIMEDI NATURALI PER PUNTIRE ZANZARE

Escogitare piani che allontanino le zanzare non sempre ci rende immuni alle loro punture.


Alcune piante allontanano le zanzare perché contengono sostante già di natura repellenti, come ad esempio il geranio, il basilico o la menta. Proteggere i nostri balconi e la nostra casa con piante e zanzariere porta sicuramente un buon risultato.


Ma nel caso in cui abbiamo una puntura di zanzara, quali sono i rimedi naturali più conosciuti?


Il primo consiglio è quello di resistere, sicuramente non facile, ma resistere ed evitare di grattare la zona della puntura. Inoltre è consigliabile tamponare la puntura con dell’acqua fresca e successivamente con un po’ di succo di limone.


Anche il cubetto di ghiaccio è un’ottima soluzione per alleviare il senso di prurito ma ne esistono anche delle altre, vediamone qui di seguito elencate alcune:

Dentifricio

Se avete del dentifricio, preferibilmente al mentolo, è consigliabile applicarlo sulla puntura e lasciarlo agire per 15-20 minuti concedendo così sollievo al prurito.

Miele

Il miele ha delle proprietà antibatteriche che possono rivelarsi utili per lenire una puntura di insetto utilizzandolo sull’area di pelle irritata.

Limone

Tra i “rimedi della nonna” troviamo anche il limone. Strofinare una fetta di limone allevia il prurito delle punture di zanzare e lenire i gonfiori.

Cipolla e Aglio

Anche questi due vegetali sono dei rimedi molto conosciuti per alleviare il prurito delle punture di insetto strofinandone un pezzo sull’area “incriminata”.

Aloe Verde

Questa famosa pianta è ricordata per le sue proprietà lenitive: basta applicare un gel o un preparato di aloe vera sulla puntura che subito dovrebbe sentirsi una sensazione di benessere.