LE SOLUZIONI GREEN

Esistono molti rimedi per tenere lontano le zanzare. 


Le soluzioni definite green sono tutte quelle che non prevedono l’uso di sostante nocive e tra quelle consigliate dagli esperti si trova senz’altro la coltivazione delle piante antizanzare.


La prima pianta è la Citronella: una pianta erbacea sempreverde che è originaria dell’Asia meridionale utilizzata anche nei repellenti antizanzara più conosciuti. 

L’odore di questa pianta è molto forte ed è in grado di nascondere gli odori del nostro corpo alle zanzare rendendo la localizzazione più difficile. 


Un’altra pianta molto conosciuta come antidoto naturale contro le zanzare è il Basilico

Anch’esso ha un forte odore che non è percepito dall’uomo ma che disturba molto le zanzare e, se tenuto in balcone o in giardino, tiene lontano questi insetti con molta facilità.


Il Geranio, conosciuto soprattutto come pianta decorativa, può svolgere una funzione di pianta antinzanzara. Anche se la sua profumazione non appare fastidiosa all’uomo, per le zanzare la pianta del geranio è estremamente sgradevole.


Un altro insospettabile repellente naturale per le zanzare è l’Erba Gatto o Nepeta Cataria.

Da uno studio riportato dell’Iowa State University questa pianta è risultata dieci volte più efficace della DEET contenuta nei repellenti chimici.


Infine troviamo la Menta, che tra le piante aromatiche mediterranee viene ricordata anche per la sua azione di allontanamento delle zanzare.


Queste sono solo alcune delle piante antizanzare ad oggi conosciute che possono sicuramente essere un valido aiuto naturale nella protezione da questi insetti soprattutto nel periodo estivo.